http://www.sportcastellano.it/web-motoclub-valtidone/


Il Motoclub Valtidone è un’associazione sportiva dilettantistica fondata a Castel San Giovanni nel 1973 che ha sempre operato nel mondo del motociclismo, agonistico e non, in particolare nella disciplina che ora si chiama Enduro ma che una volta era conosciuta come regolarità.

Muove i suoi primi passi con alcune “gite turistiche” per approdare ben presto alle prime gare, in un territorio, come la Val Tidone appunto, la cui conformazione si è sempre prestata alla disciplina del fuoristrada.

Nel corso degli anni i Presidenti, ed i rispettivi Consigli Direttivi, hanno portato avanti, con passione, una filosofia motociclistica a tutto tondo, ma da sempre il fuoristrada è stato il fulcro attorno al quale è ruotata l’attività dell’associazione.

Il Motoclub Valtidone dispone di una pista di allenamento, chiamata “La Centrale”, situata a ridosso della Centrale Termoelettrica Enel La Casella – Edoardo Amaldi. L’impianto, che il Valtidone utilizza grazie ad una regolare convenzione con il Comune di Castel San Giovanni, è completamente recintato e permette agli associati di allenarsi in tutta sicurezza e senza disturbare.

Attualmente il sodalizio è guidato dal Presidente Giovanni Roscio, in carica dal 1° Gennaio 2013 con mandato quadriennale, e dal Consiglio Direttivo, che ha subito una riorganizzazione nel corso dei due più recenti mandati, così composto:

  • Andrea Olivieri – Segretario
  • Salvatore Cavuoti – Consigliere
  • Mattia Chiesa – Consigliere
  • Antonella Molinelli – Consigliere

L’attuale Consiglio Direttivo ha cercato di dare al sodalizio un’immagina più moderna, in accordo con le sempre più innovative e tecnologiche linee guida che la FMI – Federazione Motociclistica Italia (a cui il Moto Club Valtidone è affiliato da sempre) ed il CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, impongono, ogni anno.

Un cambiamento importante, che ha dato nuovi stimoli e che ha visto la nascita di nuovi eventi, mirati a dare maggiore visibilità, consapevolezza ma anche a rilanciare l’immagine dell’associazione.

E’ storia recente il successo di manifestazioni come la “PataTartufo” (una motocavalcata che già dalla prima edizione del 2015 ha riscosso enormi consensi), l’assegnazione, da parte del Comitato Provinciale di Piacenza e del Co.Re. – Comitato Regionale Emilia Romagna di una prova valida per il Campionato Regionale Enduro nel 2015 valevole per il Trofeo Husqvarna 2015, l’assegnazione di alcuna prove del Campionato Provinciale Enduro di Piacenza degli ultimi anni e l’organizzazione di una prova del Campionato Italiano Motorally 2018, svoltasi a Giugno dello scorso anno.

La sede del Valtidone si trova a Castel San Giovanni in Via Morselli 16/D (presso la sede degli Alpini) ed è aperta tutti i mercoledì sera, dalle 21 circa in poi.